TESTIMONIANZA DELLA SETTIMANA GORETTIANA 2014 A CORINALDO
di Sorella Miriam Bontempi
Ben 124 anni fa nasceva Santa Maria Goretti! Proprio in questa terra dove il Buon Dio ci ha inviate! L’abbiamo festeggiata alla grande per una settimana tra messe, preghiere e incontri! Il tutto ha preso inizio sabato11 sera con la messa vespertina della domenica, celebratasi nella chiesa parrocchiale di San Francesco, vista la grandezza rispetto all’Addolorata (adibita a santuario), le cui dimensioni non avrebbero di certo contenuto la grande folla accorsa a venerare la Santa. Alla domenica ben 4 messe con quella solenne delle h11,15 presieduta da don Paolo Vagni, sacerdote da un anno e responsabile della pastorale giovanile diocesana e animata dal nostro bravissimo coro parrocchiale “S. Maria Goretti”.
Erano presenti la delegazione di S.Benedetto dei Marsi e i sindaci dei paesi vicini. I giorni seguenti le sante messe si son celebrate tutte al Santuario. Martedì c’è stata una veglia di preghiera per tutti i giovani, dove Daniela, una consacrata dell’Ordo Virginum della diocesi di Senigallia, riprendendo la figura di Marietta, ha sottolineato l’importanza per tutti e la riscoperta della virtù della verginità del cuore, partendo dal testo evangelico di Luca sul “Sì” di Maria. Giovedì 16, anniversario della nascita della nostra Santa, varie messe hanno scandito la giornata con la “presenza” di Radio Maria con un’ora di spiritualità, uniti in tutto il mondo con Lei, conosciutissima fino ai confini della terra! Questo bel giorno si è poi concluso con un pellegrinaggio a piedi dal Santuario alla Casa Natale, dove ci attendeva il nostro caro vescovo Monsignor Giuseppe Orlandoni, che non ha mancato nello spronarci ad amare di più questa Santa e a lottare nel testimoniare sempre la nostra fede cristiana e a non mischiarci in feste pagane come quella di Halloween, che in questi giorni, purtroppo, vedrà Corinaldo come sua patria italiana!
Infine il giorno seguente nella sala comunale, è stato presentato un libro “Una fede incrollabile” – testimonianza di uno “sfegatato devoto” di Vittorio Greco, un uomo che ha per questa Santa un’ amore indicibile e lo va testimoniando ovunque, a partire dal quotidiano. In riferimento a questo lui stesso simpaticamente mi ha confidato che nel negozio di merceria che ha con sua moglie, ha messo tante immagini di s.Maria Goretti e poi mi ha detto “Ma se le tengo a casa in pochi le vedono, invece in negozio la gente le guarda e ci chiede chi è… e così noi raccontiamo di Lei!”. Già! Che bello! E per finire, insieme alla bambina che ha interpretato l’ultimo documentario sulla santa “Maria Goretti: un raggio di luce”, abbiamo conosciuto Ines Orsini, l’attrice protagonista del primo film sulla Santa “Cielo sulla Palude”…una donna favolosa di ormai 80 anni che ci ha raccontato la sua esperienza sul set e che in udienza privata con il Santo Padre PIO XII, il 24 giugno 1950, giorno della Sua canonizzazione, accarezzandole la testa le disse “Brava. E promettimi che farai solo film basati su storie religiose”. E lei fece voto!
Ringrazio il Signore che ci fa dono dell’incontro con anime che ci testimoniano sempre di più il Suo grande cuore e il Suo dolce volto…segni della sua instancabile paternità!
LE SORELLE APOSTOLICHE ALLA SETTIMANA GORETTIANA
(da uno scritto di Suor Miriam,tratto dal sito www.madredelbuonpastore.it)