Realizzata dalla redazione delle Edizioni Palumbi in collaborazione con p. Giovanni Alberti, Rettore del Santuario di Nettuno, massimo esperto vivente della Santa, la mostra è un’occasione eccezionale per portare tra la gente la straordinaria figura di Maria Goretti, Santa della purezza, dei giovani, della famiglia.
Una mostra dov’è lasciato ampio spazio alle immagini, con testi brevi ma significativi, che si rivolge alle persone lontane dalla fede e a quelle un po’ tiepide (come la folla ai tempi di Gesù) e ai giovani, puntando molto sullo splendido esempio di Maria Goretti circa i valori della purezza e della santità quotidiana.
Ma è una mostra che guarda anche ad Assunta, madre della Santa, e ancor di più ad Alessandro, uccisore di Marietta, destinato all’inferno ma risollevato dalla Grazia, e si sofferma sulla conversione e sul riscatto sociale attraverso la fede e la scoperta dell’amicizia con il Signore, ma anche e soprattutto attraverso il perdono e la Misericordia di Dio.
Allestimento
La mostra itinerante Maria Goretti – Non è la Santa Brava cinque minuti si compone di 20 grandi pannelli (f.to 150×200 cm) in communication (materiale robusto ma molto leggero) stampati a colori in alta qualità monofacciali collegati e sorretti tra di loro da giunti in metallo.
L’intera mostra è molto flessibile, per ottimizzarne l’allestimento in ogni tipo di ambiente. Lo spazio necessario per ospitarla è di circa 100 m2.
Completano la mostra anche una piccola ma ricca libreria mobile con i libri editati da p. Giovanni Alberti in oltre 30 anni di studi, finalmente editati dalle Edizioni Palumbi e raccolti nella Collana Gorettiana, ed il Catalogo Generale della mostra.
Opzionalmente abbiamo predisposto anche un’area video con 20 oppure 60 sedie e con un impianto video per visionare un filmato su Santa Maria Goretti e/o vedere uno dei tanti video a Lei dedicati. Questa sezione è modulare, cioè può anche non essere installata.
La mostra verrà consegnata, montata ed allestita personalmente dallo staff tecnico del Gruppo Monteluce. Abbiamo solo bisogno d’uno spazio chiuso e custodito abbastanza uniforme (forma rettangolare o quadrata): un salone parrocchiale, l’oratorio, una sala polivalente, ecc…
Seguirà una formazione accurata ai volontari individuati dagli ospiti della mostra, che faranno nei giorni di apertura della mostra da custodi, da guide e cureranno la vendita dei libri all’ingresso e il registro presenze.
LA MOSTRA È GIÀ STATA A…
- 1 – 12 febbraio 2012 – San Benedetto dei Marsi
- 1 – 7 ottobre 2011 – Ancona
- 1 – 12 settembre 2011 – Ancona
- 27 giugno – 31 luglio 2011 – Nettuno
- 24 – 26 giugno 2011 – Acquasanta Terme
- 8 – 25 giugno 2011 – Teramo
- 2 – 5 giugno 2011 – Rimini
- 16 aprile – 9 maggio 2011 – Nettuno
Per avere maggiori informazioni sulla mostra e per prenotarla nella tua città o nella tua Parrocchia, visita il sito www.mostramariagoretti.it o contatta:
Giustino Perilli • 328 4164298
[testi dell’articolo estratti dal sito www.mostramariagoretti.it]