Ecco una testimonianza diretta di Padre Dante, della Comunità dei Saveriani di Ancona, che ci rivela la devozione di Santa Maria Goretti in una zona del Brasile che egli ha conosciuto molto da vicino, quando è stato parroco della Parrocchia Nossa Senhora de Fatima a Londrina (Stato del Paranà – Brasile). Così scrive Padre Dante:
“Carissimo Mauro e famiglia Montesi, ringrazio per le foto della Casa natale e del Santuario di Santa Maria Goretti a Corinaldo e per tutti gli altri favori che ho ricevuto. Invio ora 4 mail con alcune foto della Comunità S. Maria Goretti che è parte della Parrocchia Nossa Senhora de Fatima a Londrina, stato del Paranà, nel Brasile, Io sono stato parroco di questa Parrocchia dal 1988 al 1995 e tuttora è servita dai Missionari Saveriani che hanno un Seminario Saveriano proprio vicino alla chiesa parrocchiale. Le foto si riferiscono all’inaugurazione del centro per la Pastoral da Criança e della Cappella Santa Maria Goretti. Il centro diocesano è stato inaugurato dal Vescovo Dom Geraldo Magela Agnelo e la Cappella è stata inaugurata da me. La Pastoral da Criança (=del Bambino) pesa ogni mese i bambini da 0 a 2 o 3 anni e dà alle mamme latte in polvere, farine integrative per evitare la mortalità infantile e far crescere normalmente i bambini, orienta su igiene e vaccini e fa un Club di Mamme per cucito, lavori ai ferri e all’uncinetto.
Il Vescovo ci ha ottenuto una reliquia autentica di S. Maria Goretti con la autenticazione che si vede nella colonnina a lato dell’altare, e la piccola statua che è sopra la colonnina l’abbiamo fatta venire da Nettuno.”
Padre Dante della Comunità dei Saveriani di Ancona