Il card. Angelo Comastri attraverso la storia di Santa Maria Goretti invita i giovani, ma anche gli adulti, a fermarsi un attimo e a riflettere sulla vita che si sta vivendo. Nella prefazione del suo nuovo libro scrive: … “È una conferma di ciò che Maria Goretti ha gridato con la forza del suo sangue: sangue versato per non perdere la perla preziosa della purezza. Ti prego di leggere queste pagine con il cuore aperto alla luce: solo così ti faranno bene e ti indicheranno la direzione giusta della felicità che sogni.”
Riportiamo qui la prefazione al libro diretta ai giovani e alle giovani del nostro tempo.
Prefazione
Cari giovani,
non lasciatevi ingannare dai mercanti di bugie e di tranelli.
Ricordatevi che la giovinezza è la stagione preziosa in cui si pongono le basi del futuro: se oggi seminate grano, domani raccoglierete grano; se oggi seminate ortica, domani raccoglierete ortica; se oggi seminate egoismo, domani sarete puniti dal vostro stesso egoismo.
Non fatevi ingannare: sappiate ben distinguere l’egoismo dall’amore, perché un errore in questo campo sarà fatale per tutta la vostra vita futura.
Il 22 giugno 2015, a Ladispoli, moriva l’attrice Laura Antonelli. Negli anni ‘70 fu resa celebre dai films scandalistici “Malizia”, “Venere in pelliccia” e “Il merlo maschio”: raggiunse un successo straordinario.
Ma era felice? Tutt’altro! Cadde nell’uso della droga e un’operazione estetica malriuscita sfigurò il suo volto. Fu la fine del mito.
Per grazia di Dio, Laura Antonelli aprì il cuore alla fede e tutto cambiò: ritrovò la pace, ritrovò il senso della vita, capì cos’è che veramente conta e resta per sempre.
È morta stringendo il Crocifisso e sussurrando: “Voglio andare da Gesù! Voglio andare da Gesù!”.
Prima di morire dichiarò: “Quando apparivo felice, fingevo! Ora sono felice: ho Gesù nel cuore che, finalmente, è diventato puro”. Non fa riflettere questa storia?
È una conferma di ciò che Maria Goretti ha gridato con la forza del suo sangue: sangue versato per non perdere la perla preziosa della purezza. Ti prego di leggere queste pagine con il cuore aperto alla luce: solo così ti faranno bene e ti indicheranno la direzione giusta della felicità che sogni.
Card. Angelo Comastri
EDIZIONI PALUMBI – Editoria della speranza
Via P. Taccone, 12/16 – 64100 Teramo
Tel./Fax 0861.558003 – Tel. 0861.596097 www.edizionipalumbi.it – info@edizionipalumbi.it Facebook – Edizioni Palumbi