Un successo è stata la presentazione del libro di Vittorio Greco “Una fede incrollabile” Testimonianza di uno “sfegatato devoto” nella settimana gorettiana, che si è svolta a Corinaldo dall’11 al 17 ottobre 2014.
Il libro ripercorre tutta la vita di S. Maria Goretti. Sfogliando il volume, il lettore non si aspetti di leggere la biografia di Maria Goretti: accreditati biografi l’hanno già fatto, e anche in modo assai pregevole! Il libro che ha scritto Vittorio Greco vuol essere solamente un semplice resoconto e un recupero di tutti i momenti essenziali vissuti al fianco della piccola martire, in questi ultimi venti anni. Una testimonianza che tiene viva la memoria della Santa e una ricostruzione del culto a lei tributato: testi, aneddoti, viaggi, articoli e foto storiche, personaggi e vicende corredate da note e documenti inediti, ma anche curiosità e oggetti di vario genere, comunque finalizzati a perpetuare il suo ricordo.
Guarda la galleria fotografica
La curiosa idea che gli era balenata in testa è stata realizzata! Non è stato necessario essere sacerdoti, storici o esperti in materia, perché ciascuno, se la volontà è forte, può fare la sua parte. Padre Giovanni Alberti nella sua prefazione scrive: “Vittorio Greco, cui va tutto il nostro plauso, ha il merito di aver compiuto un lavoro impagabile fatto di pazienza, lungimiranza, professionalità. Attraverso un linguaggio scorrevole ed accattivante ha raccontato il suo ‘amore sfegatato’ per la piccola Marietta.
In sintesi un vero scrigno di valore, utilizzabile per lo studio e la ricerca gorettiana”. Don Franco Morico, rettore del Santuario di Corinaldo dal 1999 al 2011 scrive: ”Il presente libro è sintesi di quello che Dio può operare in un’anima che si lascia “invadere”dallo Spirito evangelico di questa “Buona Notizia” di cui la società ha sempre più bisogno. Che Maria Goretti, caro Vittorio, ti benedica, per il bel lavoro realizzato e che serva, sono certo, a testimoniare che nel mondo c’è tanto bene, che è possibile sconfiggere il male, imitando i “veri campioni”, quelli che come Maria Goretti sa dire NO, al vizio, al peccato e SI alla purezza, alla Grazia pura, alla dignità della persona umana”.
Presenti alle serata, che si è svolta presso la Sala consiliare del Comune di Corinaldo, il sindaco Matteo Principi, l’assessore del Comune di Nettuno Luigi Visalli, gli assessore del Comune di Corinaldo Mauro Montesi, moderatore della serata e Giorgia Fabri, il parroco mons. Giuseppe Bartera, l’Associazione Santa Maria Goretti di Nettuno con Rodolfo Atturo, Giulio Verdolino e il presidente Roberto Porcari con l’editore Giustino Perilli, l’autore Vittorio Greco con la gentile sig.ra Marilena Bilotta, l’attrice Ines Orsini che ha interpretato il ruolo di Maria Goretti nel film “ Cielo sulla Palude” di Augusto Genina, lo storico prof. Fabio Ciceroni, don Fabrizio Spingardi, le Suore Miriam e Gigliola, il regista Adrio Testaguzza, il prof. Goffredo Samory, il custode della Casa Natale di Santa Maria Goretti Rinaldo Morbidelli e tanti altri corinaldesi.
Il ricavato della vendita dei libri è stato dato in beneficenza da Vittorio Greco al Santuario di Santa Maria Goretti di Corinaldo e all’Associazione Santa Maria Goretti di Nettuno. Un bel gesto da uno “sfegatato devoto”.
da Ilario Taus
Pubblicato su VivereSenigallia e su Altro Giornale Marche