Dopo lo straordinario successo delle tre precedenti edizioni della processione in riva al mare, con la Madonna di Lourdes il primo anno, quella di Fatima il secondo e di Loreto lo scorso anno, anche nel 2018 oltre 2000 persone hanno seguito la processione con le reliquie e la statua di Santa Maria Goretti da Villamarina a Gatteo a Mare alla foce del Rubicone. L’organizzazione è stata curata dal parroco di Gatteo Mare e di Villamarina don Mirco Bianchi e dai parrocchiani.
La statua e le reliquie hanno percorso 850 metri di battigia attraversando trenta stabilimenti balneari. Grande anche la partecipazione di turisti all’evento. “Un’esperienza veramente emozionante e singolare. Il bello è come in un luogo di vacanza ci si possa unire per un doveroso omaggio a Santa Maria Goretti, che rappresenta la fede di tutto il nostro territorio e molto di più”. Così Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo Mare, ha commentato la partecipazione alla processione in spiaggia. Sorpreso anche Mauro Gasperini, vicesindaco di Cesenatico, che così si è espresso: “Oggi è una gran bella giornata per tutti noi. Ogni anno rimango stupito per la grande partecipazione di turisti e di concittadini a questo evento che dimostra come la fede non va in vacanza”.
Le reliquie e la statua di S. Maria Goretti sono rimaste a disposizione delle comunità di Villamarina e Gatteo Mare fino al 29 luglio.
A seguire l’articolo completo tratto da Il Resto del Carlino del 29 luglio 2018.